Servizi

Protezione Copyright

Monitoraggio continuativo dei tuoi asset

Monitoriamo costantemente il web alla ricerca di violazioni del tuo diritto d’autore. Siamo in grado di proteggere un’ampia varietà di prodotti quali film, serie TV, programmi televisivi, quotidiani, riviste, libri ed ogni altro contenuto suscettibile di tutela. Grazie alla nostra tecnologia AI-powered, siamo in grado di tutelare in maniera continuativa i tuoi asset anche solo attraverso il titolo, senza che ci venga inviata periodicamente copia dei contenuti.

Monitoraggio generale del web

Siamo in grado di rilevare violazioni su social network (quali Facebook, Instagram, TikTok), piattaforme di video sharing (quali Youtube, Dailymotion, Vimeo), siti di notizie, blog e servizi di messaggistica istantanea (come Telegram). Inoltre, possiamo intervenire su portali pirata e siti di streaming illegali per garantire il massimo della protezione.

Attuazione di una strategia legale integrata

Il solo accertamento delle violazioni non è sufficiente a tutelare il tuo diritto d’autore. La sinergia tecnico legale tra SP Tech e Studio Previti, è funzionale alla necessaria attuazione delle strategie legali adeguate a tutela del tuo copyright. Sulla base delle tue specifiche esigenze, possiamo far valere i tuoi diritti attraverso una serie di attività come ad esempio take-down, delisting dai motori di ricerca o invio di diffide.


Verifica compliance controparte

Una volta individuate e segnalate le violazioni, è fondamentale controllare la compliance degli attori coinvolti. Alcune volte la verifica è semplice, altre volte richiede controlli molto complessi tecnicamente. Il nostro strumenti di verifica degli ISP ne è un chiaro esempio: ci permette di verificare per ciascuno dei maggiori fornitori di connettività internet nazionali il rispetto dei blocchi legalmente imposti. Il mancato rispetto delle tempistiche dei blocchi può infatti portare a corposi risarcimenti.

Protezione Marchio

Protezione continuativa dei tuoi segni distintivi su social network e domini web

Monitoriamo costantemente il web alla ricerca di nomi a dominio che possano confondersi con il tuo marchio o con gli altri tuoi segni distintivi. Analizziamo social network come Facebook, Twitter, TikTok e Instagram al fine di individuare profili illeciti che generino confusione.

Attuazione di una strategia legale integrata

Gli NFT, il Metaverso e il Web 3.0 stanno aprendo nuovi scenari e nuove sfide per le aziende nella tutela dei propri brand. A tal fine è stato attivato un servizio ad hoc per la tutela del marchio e degli altri segni distintivi sui più famosi marketplace NFT. Se ritieni che la tua immagine sia stata utilizzata per creare in modo indebito NFT, o i tuoi NFT siano copiati senza autorizzazione, siamo qui per aiutarti.

NEW Protezione marchio su marketplace NFT

Gli NFTs e il Metaverso stanno aprendo nuovi emozionanti scenari per aziende e brand. Tuttavia pongono anche rilevanti sfide per la tutela dei marchi e trademark. Per questo abbiamo attivato un servizio ad-hoc di tutela dei marchio sui più famosi marketplace NFT.



Protezione reputazione

Monitoraggio continuativo della tua reputazione

Monitoriamo costantemente web e social network al fine di individuare contenuti lesivi della tua reputazione provenienti da dichiarazioni o giudizi diffamatori da parte di terzi.

Monitoraggio generale di web e social network

Grazie alla nostra tecnologia AI-powered, siamo in grado di identificare ed analizzare contenuti diffamatori presenti su motori di ricerca e social network.

Assistenza legale

Siamo in grado di garantirti consulenza ed assistenza legale integrate a tutela della tua reputazione nei casi di diffamazione e di mancato rispetto del diritto all’oblio.

Acquisizioni forensi

  • Pagine web
  • Contenuti multimediali video/foto
  • Email e servizi di messaggistica istantanea

L’acquisizione forense permette di certificare la presenza online di determinati contenuti ad una data ed ora certe, garantendone al contempo la provenienza, l’integrità e la verificabilità.
Le nostre acquisizioni forensi rispettano lo standard internazionale di informatica forense ISO/IEC 27037:2012 che definisce le linee guida per l'identificazione, raccolta, acquisizione e conservazione delle prove digitali, indispensabili per garantirti il massimo valore probatorio in giudizio.

Frequently asked questions

Il nostro monitoraggio avviene principalmente tramite ricerca testuale. Grazie alla nostra tecnologia AI-powered e all'utilizzo di un multi-purpose scraper sviluppato in-house, siamo in grado di rilevare le violazioni dei tuoi asset anche sulla base di un semplice titolo. Nella maggior parte dei casi non è necessario inviarci copia di tutti i file da proteggere, specialmente se questi si evolvono di continuo come le serie TV o le riviste periodiche. I risultati così rilevati vengono successivamente processati da nostri analisti esperti in violazioni di proprietà intellettuale o reputazione, per garantirti sempre la migliore tutela. Per alcuni asset siamo in grado di ricercare possibili violazioni tramite tecnologie fingerprinting. In tal caso sarà necessario l'invio delle copie dell'originale, al fine di garantire una ricerca quanto più capillare possibile. Una volta individuate le violazioni, forniremo un report su base periodica delle risultanze del monitoraggio e delle eventuali azioni legali intraprese. Se hai altri dubbi sulla nostra soluzione di monitoraggio Contattaci qui!

SP Tech nasce dall’esperienza consolidata dello Studio Previti nell’ambito della protezione della proprietà intellettuale. Sulla base delle risultanze dei monitoraggi, ti proporremo una strategia che si adatti al tuo caso specifico, che potrà includere una serie di attività come invio di segnalazioni – anche attraverso i form dei provider coinvolti – diffide e verifica dell’effettiva rimozione, provvedimenti di blocco alle telefoniche o anche azioni giudiziarie.

Grazie alla nostra tecnologia AI-powered e all'utilizzo di un multi-purpose scraper sviluppato in-house, rileviamo violazioni su un'ampia varietà di asset, come serie TV, programmi televisivi, film, riviste, periodici, libri, immagini, foto, nonché qualsiasi altro prodotto digitale che abbia un nome e sia distribuibile online. Di che tipo di protezione hai bisogno? Contattaci qui.

Identificare e rilevare le violazioni costituisce solo la fase iniziale dell’attività di protezione del brand, mentre l'aspetto più importante consiste nel farle tempestivamente rimuovere o bloccare i soggetti responsabili, in modo che non possano più arrecarti alcun danno. Mantenendo intatto il focus sulle violazioni dei diritti autorali, dei segni distintivi e della reputazione, il nostro punto di forza è costituito dalla sinergia con lo Studio Previti, che vanta un’esperienza legale consolidata in materia. Nel corso degli anni, sono state individuate ed eliminate numerose violazioni attraverso le azioni legali appropriate. Vuoi approfondire l'aspetto legale? Contattaci qui!

Il costo del nostro servizio di monitoraggio varia in base al numero di asset e alla tipologia di siti da monitorare, all'ampiezza del monitoraggio e alla periodicità dello stesso (mensile, bimestrale, semestrale). Sulla base delle risultanze dei monitoraggi, sarà possibile valutare anche l'entità dell'intervento legale, erogato dai professionisti dello Studio Previti.
Il costo delle acquisizioni forensi dipende invece dalla quantità di pagine web o contenuti necessari da allegare come prova. Le attività di monitoraggio e di acquisizione forense sono servizi separati, acquistabili singolarmente.
Contattaci qui per un preventivo gratuito!

Dall’esperienza maturata è emerso che la maggior parte delle violazioni di proprietà intellettuale vengono reiterate nel tempo. Siamo in grado di strutturare servizi costanti per aiutarti a proteggere i tuoi asset più preziosi non soltanto nell'immediato, ma anche nel corso del tempo.

La facile manipolabilità dei file digitali rende necessaria l’acquisizione di un’evidenza forense idonea, in caso di eventuale giudizio. Siamo in grado di acquisire delle prove digitali da siti web, social network, video sharing platform secondo i più alti standard di informatica forense, a partire dallo standard ISO/IEC 27037:2012 che definisce le linee guida per l'identificazione, la raccolta, l'acquisizione e la conservazione delle prove digitali.
Soltanto attraverso le acquisizioni forensi è possibile certificare la presenza online di determinati contenuti ad una certa data ed ora, garantendone al contempo la provenienza, l'integrità e la verificabilità, grazie all'apposizione di marca temporale e firma digitale riconosciute dalle autorità.
Al termine dell'acquisizione forense viene predisposto un dispositivo informatico comprensivo sia del pacchetto di acquisizione con tutti gli elementi atti a garantirne la provenienza e l'integrità, sia di una relazione metodologica descrittiva delle acquisizioni stesse, che consenta al giudice e al Consulente Tecnico d’Ufficio di valutare correttamente la prova allegata.

Contattaci per maggiori info

info@sptechlegal.it contattaci